fbpx

Come scegliere le nuove finestre

Nuove finestre? Ecco la nostra breve guida per scegliere quelle più adatte alle tue esigenze!

Quando si tratta di scegliere le nuove finestre per la propria casa, è necessario capire quali siano le tue esigenze di funzionalità e di estetica (stile di arredamento, spazio disponibile, abitudini, condizioni climatiche), così da valutare le caratteristiche degli infissi più adatte, tra cui le performance energetiche, la sicurezza antieffrazione, la capacità di isolamento acustico, la tecnologia e, non meno importanti, il materiale, il design e le possibilità di personalizzazione.
Sembra una scelta complicata? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza in merito alle prestazioni e caratteristiche dei più comuni infissi: in legno, in PVC, in alluminio, in legno-alluminio.

Richiedi un preventivo, è GRATUITO E SENZA IMPEGNO!

Infissi in legno

Il primo dei vantaggi degli infissi in legno riguarda sicuramente l’estetica: sono altamente personalizzabili, quindi adattabili ad ogni stile di arredo, e il loro stile risulta tradizionale ed elegante.
La loro durata nel tempo risulta ottima (è più resistente dell’alluminio), anche grazie alle nuove tecnologie impiegate nella realizzazione. In ultimo, com’è noto, il legno è un eccellente isolante termico e acustico, caratteristica che contribuisce al risparmio energetico e al comfort di chi vive la casa ogni giorno.
Alcuni degli svantaggi: in quanto materiale naturale per antonomasia, il legno è molto delicato e soggetto a usura, dunque necessita di una manutenzione costante e accurata, effettuata da professionisti. Ciò lo rende poco adatto ad ambienti in cui le condizioni climatiche sono difficili (piogge frequenti, forti sbalzi termici, temperature troppo alte o troppo basse). Inoltre, la produzione di infissi in legno ha costi più elevati rispetto a quelli delle finestre in alluminio o in PVC.
Gli infissi in legno sono adatti a te se: non vuoi rinunciare alla sensazione di calore e accoglienza che solo il legno sa donare e se i costi non rappresentano per te un ostacolo.

Richiedi un preventivo, è GRATUITO E SENZA IMPEGNO!

Infissi in legno-alluminio

Gli infissi in legno-alluminio sono la soluzione innovativa e ad alta tecnologia che unisce la resistenza dell’alluminio alla bellezza dell’anta in legno.
Come Skill, la finestra di Sciuker Frames in legno lamellare realizzata con tecnologia brevettata Legatec Overlap Thermal Profile. Questa consiste nell’applicazione termoprofilata sul legno esterno di una lamina in lega di alluminio protetta da uno strato termostatico isolante e da un film esterno a base di resina acrilica ad alte prestazioni funzionali.
Ciò comporta numerosi vantaggi:– il legno all’esterno è protetto dagli agenti atmosferici,
– la lucentezza si conserva per tutta la durata del prodotto,
– la manutenzione si può evitare
– le prestazioni termoisolanti aumentano esponenzialmente perché il profilo non subisce surriscaldamento
Ti servono altri motivi per sceglierli? Il primo riguarda l’impatto estetico: questi infissi presentano tutta la bellezza e il calore che solo il vero legno può trasmettere. Il secondo e fondamentale motivo riguarda l’aspetto ecologico, in quanto gli infissi in legno alluminio sono ecosostenibili.
Gli infissi in legno-alluminio sono ideali se la tua concezione dell’elemento finestra va oltre il semplice infisso.

Nel blog di luglio, le caratteristiche degli infissi in alluminio e in legno-alluminio. Stay tuned!

Richiedi un preventivo, è GRATUITO E SENZA IMPEGNO!